Ricerca

Il contesto

Il Liceo “Enrico Medi” di Battipaglia nasce nell’anno 1968, come sezione staccata del Liceo Scientifico “Giovanni Da Procida” di Salerno, e ottiene l’autonomia nel 1973.

Il notevole incremento dell’utenza registrato in questi anni ha consentito al nostro Istituto di ritagliarsi, nel panorama scolastico cittadino, un ruolo di privilegiata agenzia formativa, in grado di offrire risposte adeguate ai bisogni dei giovani: la piena realizzazione dei nostri interventi educativi, finalizzati alla formazione umana e professionale, è stata resa possibile dalla partecipazione costruttiva e collaborativa dei docenti, degli alunni e delle famiglie.

Con l’attivazione dell’indirizzo classico nell’a.s.2016/17, ulteriore conferma del ruolo chiave svolto dal Liceo, il “Medi” si è trasformato in un Polo Liceale in grado di proporre una molteplicità di offerte formative rispondenti pienamente a tutte le richieste del territorio.

La comunità scolastica fonda il suo progetto e la sua azione educativa su un’offerta formativa connotata da scelte metodologiche e tecnologie didattiche, coniugate ad uno studio del passato che diventa esperienza vincente e sfida entusiasmante per progettare il futuro in un’ottica europea ed internazionale Pertanto la scuola intende investire in progetti che utilizzino processi di apprendimento e di istruzione sempre più innovativi, che racchiudano in sé specifici traguardi in linea con le “competenze di cittadinanza europea”.

La MISSION punta a:
● Educare alla convivenza democratica e all’uguaglianza;
● Tutelare la dimensione relazionale ed affettiva;
● Educare alla responsabilità personale e alla consapevolezza dei propri diritti e doveri;
● Valorizzare le diversità nel pluralismo delle realtà presenti nella comunità scolastica, con particolare attenzione agli alunni diversamente abili ed extracomunitari;
● Garantire il diritto ad apprendere;
● Sviluppare “i saperi” attraverso metodologie innovative e a rispondenti al bisogno formativi e agli stili di apprendimento degli studenti;
● Ottimizzare i risultati scolastici rispetto alle conoscenze, abilità e competenze;
● Promuovere il successo scolastico come realizzazione di se’.