Ricerca

Progetto: Let’s make our #dgt transition

Linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”

Linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU Titolo del Progetto: Let’s make our #dgt transition Codice Progetto M4C1I2.1-2023-1222 – Importo finanziato € 54.005,52

Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13.

Il piano di formazione complessivo è nel dettaglio così articolato:

N. 5 percorsi di formazione sulla transizione digitale, della durata di 25 ore ciascuno, a distanza in modalità sincrona e asincrona, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2:

• n.1 La Scuola 4.0: gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi;

• n.1 Innov@re con le metodologie didattiche

• n.1 Digital Tools: strumenti digitali per la verifica e la valutazione degli apprendimenti;

• n.1 Safer internet school • n.1 Piattaforme digitali per la didattica orientativa

N. 5 laboratori di formazione sul campo, della durata di 15 ore ciascuno, in presenza, realizzati attraverso cicli di incontri di tutoraggio, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi:

n.1 Progettare un curricolo digitale;

n.1 LABorare con le metodologie didattiche innovative;

n.1 Gestione digitale degli adempimenti previsti dal Codice dei contratti pubblici: digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti e piattaforme digitali obbligatorie;

n. 1 Gestione digitale delle procedure di pubblicazione su Albo online e Amministrazione trasparente;

n. 1 Gestione e archiviazione dei documenti digitali

periodo di realizzazione: Settembre 2024 – Settembre 2025